Siete qui:Le Iniziative

Le Iniziative


Le nostre iniziative hanno come obiettivo quello di raccogliere fondi, che vengono poi interamente devoluti per sostenere alcuni progetti, che per ora interessano solamente lo Zambia, ma che con il tempo possono essere estesi ad altri paesi del sud del mondo.

Un concetto fondamentale per Sguardi è che fare donazioni non è sufficiente senza una reale sensibilizzazione rispetto alla causa che si sostiene. Fare un’offerta al nostro gruppo non significa solo donare dei soldi a persone più povere, ma anche condividere i principi a cui siamo legati e su cui ci fondiamo.
Lo scopo è quello di non creare dipendenze, ma di dotare queste persone dei mezzi necessari per poter essere autonome e indipendenti.

Proprio per questo motivo abbiamo iniziato con la costruzione di una scuola superiore che potesse aiutare i ragazzi a concludere il percorso di studi ampliando le successive possibilità di scelta.
Tutto ciò non è stato fatto unicamente da noi e con i nostri soldi ma chiedendo alla gente del posto di collaborare, recuperando e spaccando sassi per poi impastare e cuocere i mattoni.
Questo è solo un esempio ma tutti i progetti che sosteniamo si fondano su questa filosofia.

I fondi raccolti vengono consegnati direttamente a persone fidate e responsabili, presenti sul campo e che quindi li investono nel modo più adeguato perché possano essere realmente d’aiuto.

Cosa facciamo in concreto?
Innanzitutto, ogni anno, ci occupiamo della parte informativa e di sensibilizzazione della manifestazione "Festa di solidarietà" che ha luogo in un weekend di maggio presso l'Oratorio di Sant'Alessandro nell'omonima via. Qui, oltre ad allestire una parte informativa che finora è stata una mostra sul tema scelto per quell'edizione, ci impegniamo ad organizzare una serata che precede la festa per sensibilizzare e informare sul tema appunto scelto; ad esempio le guerre dell'acqua, il consumo responsabile, la povertà nei paesi del sud del mondo...
Inoltre, durante l'anno, organizziamo rinfreschi per cerimonie davvero originali e realizziamo bomboniere!
La novità di Natale 2010 è la realizzazione di pachetti natalizi all'interno di centri commerciali e negozi; il ricavato andrà a sommarsi agli altri proventi dell'associazione che, per ora, sostiene e continua a sostenere le borse di studio per ragazzi meritevoli della comunità di Lusitu in Zambia...

Cerca

CAPTCHA
Questo quesito è usato per essere sicuri che la tua visita non sia un attacco di spam
16 + 2 =
Solve this simple math problem and enter the result. E.g. for 1+3, enter 4.

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.